MoneyGram

Grazie per avere scelto di inviare denaro on-line con MoneyGram.

Stai per essere automaticamente reindirizzato su un sito protetto MoneyGram.

Domande Frequenti

Trova le risposte alle domande più frequenti.

Invio di denaro

Come posso trovare un’agenzia MoneyGram?

Le agenzie MoneyGram si trovano in tutto il mondo. Per trovare quella più vicina a te, utilizza il localizzatore di agenzie MoneyGram.

Quanto costa trasferire denaro con MoneyGram?

Le commissioni MoneyGram variano a seconda dell’agenzia di invio e di quella di ricezione e dell’importo inviato. Utilizza il nostro strumento calcolatore per calcolare le commissioni della transazione.

Quanto denaro posso trasferire?

Quando si invia ad un’agenzia, l’importo massimo che si può spedire è di circa $10.000*.


*I requisiti variano da un paese all’altro e possono essere previsti limiti massimi di invio e di ricezione.

Come si paga un trasferimento di denaro?

La maggior parte degli agenti MoneyGram accetta soltanto contante per le transazioni presso un’agenzia. Prima dell’incontro con il tuo agente contattalo per scoprire quale metodo di pagamento è accettato.

Quando sarà disponibile il denaro per il destinatario?

Generalmente il denaro è disponibile per il ritiro pochi minuti dopo il trasferimento del denaro, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato.*
* In base agli orari dell’agenzia e ai requisiti di conformità.

Quali opzioni di valuta sono disponibili?

In alcuni paesi, MoneyGram offre la possibilità di scegliere la valuta da utilizzare per l’invio o la ricezione di denaro. Per conoscere le opzioni di valuta disponibili per la transazione desiderata è sufficiente rivolgersi ad un’agenzia MoneyGram.

Chi riceve il denaro può scegliere la valuta in cui ritirarlo?

No. Se il paese in cui viene inviato il denaro consente di ricevere l’importo in più di una valuta, la valuta che sarà ritirata sarà scelta da chi invia il denaro.

Come posso sapere quali valute di pagamento sono disponibili nel paese di destinazione del denaro?

Per verificare se il Paese di destinazione del denaro ti consente di ricevere denaro in più di una valuta, controlla con il tuo agente locale.

Cosa devo fare se il destinatario ha problemi a ritirare il denaro?
  1. È necessario assicurarsi che disponga del corretto numero di riferimento/conferma. ^
  2. È opportuno anche verificare che il destinatario abbia un documento di identità dotato di fotografia e in corso di validità e che il nome indicato sul documento corrisponda a quello fornito in fase di invio del denaro. +
    +Il nome indicato per il trasferimento deve corrispondere esattamente a quello appare sul documento di identità ufficiale
    ^I requisiti variano in base al paese e all’agenzia. Rivolgiti alla tua agenzia MoneyGram per informazioni relaive a iter e procedure. Per ulteriore assistenza, è possibile contattarci o chiamare il numero 1-800-666-3947.

Ricevere denaro

Quali informazioni mi occorrono per ritirare il denaro?
  • Per ritirare il denaro occorrono:
    • Un documento di identità con indicazione del nome legale del titolare+
    • Il numero di riferimento che deve essere trasmesso dalla persona che ha inviato il denaro^

    + Il tuo nome indicato da chi ha inviato il trasferimento deve corrispondere esattamente al nome che compare sul tuo documento di identità ufficiale.
    ^I requisiti variano in base al paese e all’agenzia. Rivolgiti alla tua agenzia MoneyGram per informazioni relative a iter e procedure. Per ulteriore assistenza, è possibile contattarci o chiamare il numero 1-800-666-3947.
Come posso trovare l’agenzia MoneyGram più vicina?

Le agenzie MoneyGram sono disponibili in tutto il mondo, per questo non siamo mai molto lontani. Per trovare un’agenzia vicina a te, utilizza il nostro strumento localizzatore.

Come faccio a ricevere un trasferimento di denaro?
  1. Richiedere il numero di riferimento associato al trasferimento. Il numero di riferimento va richiesto alla persona che ha effettuato il trasferimento di denaro.
  2. Recarsi presso un’agenzia MoneyGram con il numero di riferimento e un documento di identità *.
  3. Compilare il modulo di ricezione e consegnarlo all’agente MoneyGram per ritirare il denaro.
    Può essere richiesto un documento di identificazione personale+, generalmente uno o più dei seguenti:
    1. Passaporto
    2. Patente
    3. Carta di identità o
    4. Documento di identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione

    È inoltre possibile che venga richiesta conferma dell’indirizzo.
    Richiedere al proprio agente MoneyGram i tipi di documenti identificativi accettabili e le informazioni relative a iter e procedure.
    I requisiti variano in base al paese e all’agenzia. Rivolgiti alla tua agenzia MoneyGram per informazioni relative a iter e procedure.
    *Il nome indicato per il trasferimento deve corrispondere esattamente a quello sul documento di identità ufficiale.
Quando potrà essere ritirato il denaro?

Se il trasferimento risulta effettuato correttamente, il denaro è di norma disponibile per il ritiro entro pochi minuti, a prescindere dal metodo di pagamento utilizzato.*
*In base all’orario di apertura dell’agenzia e ai requisiti di conformità.

Anti-Phishing

Che cosè il phishing?
  • Il phishing è un tipo di frode online volta a sottrarre informazioni personali riservate, ad esempio:
    • Nomi utente
    • Password
    • Dati carta di credito o
    • Domande e risposte segrete
    Generalmente il phishing è effettuato mediante email contraffatte che si presentano nell’aspetto simili a email legittime inviate da MoneyGram. I collegamenti contenuti nell’email portano a un sito web fasullo che somiglia al sito MoneyGram legittimo. Si consiglia di non fare mai clic sui collegamenti contenuti in un’email. Se desideri visitare il nostro sito, anziché fare clic sul collegamento di un’email, inserisci l’indirizzo del sito web nel browser.
Come faccio a riconoscere il phishing?
  • Per riconoscere se hai ricevuto un’email di phishing, è sufficiente verificare se il messaggio contiene gli elementi seguenti:
    • Collegamenti a un sito web accompagnati dalla richiesta di verificare le informazioni del proprio account
    • Collegamenti a un sito web con la richiesta di fornire nome utente e password di un conto bancario o di una carta di credito
    • Minaccia di chiusura dell’account in caso di mancata verifica delle informazioni
    Si consiglia di non fare mai clic sui collegamenti contenuti in un’email, ma di inserire l’indirizzo del sito web direttamente nel browser.
Come posso impedire il phishing?
  • Per evitare di essere vittima del phishing il modo migliore è quello di esaminare attentamente i messaggi email ricevuti per vedere se sono presenti tentativi di phishing ed essere a conoscenza delle truffe più comuni
    • Si consiglia di non fare mai clic sui collegamenti contenuti in un’email, ma di inserire l’indirizzo del sito web direttamente nel browser.
Che cosa posso fare se sono stato vittima del phishing?

Se sospetti di aver ricevuto un’email di phishing, non esitare, segnalalo subito!

Informazioni per i consumatori a tutela dalle frodi

Ho ricevuto un’email da MoneyGram con richiesta di informazioni finanziare. Devo fornirle?

No. MoneyGram non invia MAI email di propria iniziativa per richiedere informazioni personali o finanziarie.
Se ricevi una email sospetta che dichiara di provenire da MoneyGram, ti preghiamo di segnalarla per consentirci di compiere le indagini necessarie. Inoltre, consigliamo agli utenti di rivolgersi ai propri istituti finanziari qualora ritengano che le proprie informazioni finanziarie siano state compromesse.

Chi può ritirare il denaro che ho trasferito?

Il destinatario del trasferimento MoneyGram deve presentare un documento di identità dotato di fotografia e in corso di validità e conoscere le informazioni relative al trasferimento.
Tutte le informazioni relative al trasferimento devono essere mantenute riservate e bisogna conoscere la persona a cui si invia il denaro.

Che cosa posso fare se io e la persona alla quale ho inviato il trasferimento di denaro siamo state vittime di una frode?

In questi casi occorre utilizzare il modulo di contatto per segnalare l’attività fraudolenta selezionando Denuncia una frode nella sezione Tipo di richiesta*. Indica le informazioni relative alla frode nel campo Commenti.

*Se sospetti una frode relativa ad una transazione che non hai ancora ricevuto, contatta il nostro Centro Assistenza Clienti al numero 1-800-926-9400 per annullare immediatamente la transazione.

Dove posso trovare maggiori informazioni per proteggermi dalle frodi ai danni del consumatore?

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito relativo alla Prevenzione delle frodi ai danni del consumatore.
Per ulteriori domande, compila il modulo Contattaci e ti risponderemo.

Avviso di ricezione

Che cosa è il servizio Avviso di ricezione?

Se ti sei iscritto al servizio Avviso di ricezione, riceverai una notifica via e-mail quando la tua transazione sarà prelevata dal beneficiario.

Come membro di MoneyGram Plus, posso ottenere un avviso di ricezione?

Sì, questo è uno dei molti vantaggi che offriamo ai nostri clienti fedeli di MoneyGram Plus.

Quando ricevo l’Avviso di ricezione?

La notifica può essere inviata in qualsiasi momento 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Alcuni meccanismi di consegna e ricezione di MoneyGram non sono idonei per questo servizio di notifica (ad esempio: la consegna a domicilio e il versamento su conto bancario). Il servizio Avviso di ricezione si applica ai trasferimenti di denaro idonei ovvero quelli costituiti da servizi di trasferimento di denaro da persona a persona presso un'agenzia abilitata di MoneyGram. Questo servizio non si applica ai trasferimenti di denaro originati all'estero o ad altri prodotti o servizi. Gli iscritti al servizio sono responsabili di tutte le imposte per le comunicazioni addebitate dal loro fornitore di servizi telefonici o internet.

Sono registrato per il servizio Avviso di ricezione. Cosa succede se non ricevo un avviso di ricezione dopo aver effettuato un trasferimento di denaro?

Ci sono alcuni motivi per cui potresti non ricevere l'avviso di ricezione via e-mail:

  1. L'indirizzo e-mail comunicato al momento dell'iscrizione potrebbe essere errato. Assicurati che nel tuo profilo sia stato registrato indirizzo di posta elettronica corretto, chiamando il numero 800 089 752.
  2. Un "filtro anti-spam" potrebbe impedirti di ricevere le e-mail.
  3. Il tuo fornitore di servizi Internet (ISP) potrebbe impedirti di ricevere queste e-mail.
Se volessi, come potrei interrompere l’Avviso di ricezione?

Per non ricevere ulteriori notifiche via e-mail, devi chiamare il numero 800 089 752.

Domande frequenti su MoneyGram Plus

Come posso iscrivermi a MoneyGram Plus?

Ti preghiamo di visitare una qualsiasi agenzia di MoneyGram e uno dei nostri agenti sarà lieto di iscriverti al programma fedeltà.

Che cosa offre MoneyGram Plus?
  • Avvisi - Sarai avvisato via e-mail quando l'importo inviato è stato ritirato dal beneficiario.
  • Offerte Personalizzate - Se hai acconsentito all'utilizzo dei tuoi dati personali per finalità promozionali, ti contatteremo via e-mail per comunicarti le offerte esclusive dedicate a te ed informazioni sui prodotti MoneyGram Plus. Sarai il primo a saperlo!
Come posso creare un profilo online?

Sfortunatamente, non è possibile creare un profilo online mentre è in corso l'aggiornamento del sito. Se desideri invece modificare le informazioni relative al tuo profilo, visita un'agenzia MoneyGram o chiama il numero 800 089 752 e la nostra assistenza clienti ti aiuterà.

Può un amico o un familiare utilizzare il mio numero di MoneyGram Plus?

No. Il nome sul trasferimento di denaro deve corrispondere al nome registrato su MoneyGram Plus.

Come posso reperire il mio numero di iscrizione di MoneyGram Plus?

Puoi farlo semplicemente chiamando il numero 800-926-9400 per l'assistenza.

Cosa succede se cambio indirizzo?

Se cambi indirizzo o altre informazioni relative al tuo profilo, ti preghiamo di chiamare il numero 800 089 752 per l'assistenza.

Come posso visualizzare la cronologia delle mie transazioni con MoneyGram Plus?

Ti preghiamo di chiamare il numero 800 089 752 per l'assistenza.